Skip to main content
Cultural Nuances Of The U.S. & Italy

10 Consigli utili per il primo viaggio in aereo

Ti stai accingendo a fare il primo viaggio in aereo? Stai pensando a tantissime cose, ma temi di dimenticare qualcosa di importante? Non preoccuparti, ecco alcuni consigli utili per affrontare con serenità il primo volo.

Prepararsi alla partenza, dal recuperare i documenti necessari al fare i bagagli passando per la scelta dei vestiti adatti per viaggiare in aereo, è sempre complicato.

C’è chi si prepara all’ultimo minuto e chi inizia a fare le valigie con largo anticipo al fine di non dimenticare nulla; quindi, se viaggi in aereo ecco alcuni consigli per risparmiare tempo ed evitare intoppi prima della partenza.

consigli per il primo viaggio in aereo

1 – Lascia un po’ di spazio in valigia

Cerca di mettere in valigia il necessario in modo da avere spazio per eventuali prodotti che acquisterai in viaggio o durante le tue vacanze.

2 – Indossa abiti comodi

Comodità è sicuramente la parola d’ordine se dobbiamo trascorrere del tempo tra aeroporti e cabine aeree. Un outfit pratico è consigliabile.

3- Seleziona il tuo posto a sedere al momento dell’acquisto del biglietto

Goditi ancora di più il tuo primo viaggio in aereo, come pure i successivi, preselezionando il posto a sedere che preferisci, in qualsiasi classe, al momento dell’acquisto del biglietto.

4 – Effettua il check-in online

Ricorda di effettuare il check-in online 23h prima della partenza e stampa o scarica su tuo telefono cellulare la tua carta d’imbarco, in modo da recarti direttamente al gate per l’imbarco se hai un solo bagaglio a mano, altrimenti al banco drop-off in caso di bagaglio da imbarcare. Sui siti delle compagnie aeree trovi tutti i dettagli, come su quello di Air Dolomiti.

consigli per il primo viaggio in aereo

5 – Arriva preparato al metal detector

Preparati per il portale del metal detector in anticipo per velocizzare la procedura per te e per gli altri viaggiatori in fila dietro di te. Potresti, mentre sei in fila, cominciare a rimuovere la cintura, il portafogli, il telefono cellulare, la giacca ed oggetti metallici mettendoli nel bagaglio a mano (borsa, zainetto o simile).

Una volta giunti al nastro, prendi una vaschetta per riporre i tuoi oggetti ricordandovi di estrarre gli oggetti elettronici (tablet, laptop ecc.) dal tuo bagaglio a mano.

6 – Recati al gate di imbarco con anticipo

Il nostro consiglio è quello di muoversi sempre con un ampio margine di anticipo; a dispetto di tutti i calcoli che si possono fare, esistono sempre degli imprevisti che potrebbero rivelarsi fatali.

7 – Attesa consapevole

Spesso l’imbarco viene effettuato in base al numero del gruppo assegnato (Group 1, 2 ecc) come indicato sulla carta di imbarco; gli assistenti di terra invitano i passeggeri ad imbarcarsi seguendo quest’ordine: famiglie con bambini e persone che necessitano assistenza, seguiti dai possessori di biglietti Business Class, Priority, Economy Plus e in fine Economy. Non ha senso fiondarsi prima del tempo poiché si viene invitati ad attendere il proprio turno.

8 – Prender posto

Giunti sull’aereo recati al tuo posto a sedere come riportato sul tuo boarding pass collocando la borsa o lo zainetto sotto il sedile difronte a te, e il trolley nella cappelliera sopra di te. Sarebbe opportuno effettuare tale operazione in tempi brevi, in modo da far procedere i passeggeri entrati dopo di te.

9 – Precedenza di sbarco

Giunto all’aeroporto di destinazione, una volta aperte le porte dell’aereo, è opportuno attendere il proprio turno prima di incamminarvi verso l’uscita (i passeggeri seduti avanti a voi hanno la precedenza).

10 – Il ritiro del bagaglio

Una volta atterrati e sbarcati, ti dovrai recare nell’area ritiro bagagli (in caso di bagagli mandati in stiva). Nel caso di aeroporti di grandi dimensioni, il nastro trasportatore dove ritirare i propri bagagli sarà indicato da un monitor con i riferimenti del tuo volo di arrivo.

Raccontaci nei commenti il tuo primo viaggio in aereo e le emozioni vissute.

 

di Severino Ricci

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono ancora commenti!

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.