Skip to main content
Cultural Nuances Of The U.S. & Italy

Eleonora Biliotti; lo yoga per il benessere e il business

Per Eleonora Biliotti lo Yoga rappresenta un portale al quale tutti possono avvicinarsi per raggiungere il benessere psicofisico. Eleonora è laureata in filosofia, è insegnante di Yoga e Wellness Coach, vive e lavora a Milano. Ma non è sempre stato così; la sua formazione, la svolta illuminante e le sue molteplici esperienze all’estero meritano di essere raccontate.

Interessante il focus su cui oggi esercita le sue competenze con l’energia e la solarità che le appartengono: lo Yoga per il benessere all’interno delle aziende e la disciplina dello Yoga affiancata ad altri sport.

L’incontro con Eleonora

E’ una splendida giornata di sole a Milano, calda e luminosa come se la primavera appena iniziata volesse imporsi già con prepotenza. Eleonora parcheggia il suo motorino e toglie il casco rivelando una cascata di riccioli biondi e un sorriso irresistibile. Ci sediamo all’aperto e, mentre sorseggiamo spremuta di pompelmo, lei si racconta e risponde a cuore aperto alle mie domande curiose.

Yoga e benessere con Eleonora Biliotti

La storia di Eleonora Biliotti

Milanese doc, ma con sangue toscano da parte di papà. Fin da piccola mostra una grande propensione agli sport che pratica con entusiasmo e regolarità, senza però sentirne uno solo particolarmente affine.

Durante gli anni di università si appassiona alla corsa che diventa quasi necessaria nel suo quotidiano. Correre le dà la giusta dose di fitness e tempo per accomodare pensieri, per rilassare la mente e per ritrovare equilibrio.

Eleonora è amante degli studi classici, di arte e storia greca, di letteratura. Studia e si laurea in filosofia antica, forse anche per trovare quelle risposte alle domande che fremono vivide e curiose nella sua testa.

Sono proprio gli studi filosofici e di indologia ad avvicinarla allo Yoga e alle pratiche orientali. Un approccio inizialmente spirituale quindi in cui la fisicità passa in secondo piano. Poi gradualmente lo yoga si insinua a livello pratico nella sua quotidianità, come forma di stretching, prima e dopo la sua attività di runner.

Eleonora è bella, vulcanica e appena laureata, inizia a lavorare quasi subito per prestigiose aziende di cosmesi. Un lavoro sicuro e ben retribuito, una casa in centro a Milano, un fidanzato, tanti amici, lo sport…una vita invidiabile agli occhi altrui. Eppure, qualche tassello dentro di lei non va al posto giusto, qualcosa stona in quell’ apparente benessere in cui il futuro pare già tracciato.

Eleonora Biliotti

Lo yoga come svolta verso il benessere

Un giorno, un giorno qualsiasi che lei ricorda bene, Eleonora decide di interrompere quella routine e quella sensazione di stallo. Ha trent’anni, le sue amiche pensano a metter su famiglia, invece, lei fa una scelta coraggiosa ribaltando ogni certezza, liberandosi da ogni vincolo. No, non prende un’aspettativa al lavoro, si licenzia senza indugi, lascia il fidanzato, saluta la sua famiglia e cambia vita.

Abbandona borse firmate e tailleur scuro, si taglia i capelli, indossa leggins e scarpe da ginnastica e, “tappetino in spalla” (come dice lei), parte per l’India. Sente che lo Yoga e le filosofie orientali la fanno stare bene. Segue una scia, quella del suo benessere. Quando si fa una scelta così estrema senza aggrapparsi a nessuna certezza, si rischia molto perché si teme di sbagliare. Ma forse si sbaglia anche a crogiolarsi in una culla comoda che però sentiamo triste e stretta.

Eleonora Biliotti Yoga e benessere

In giro per il mondo tra yoga e benessere

Seguono 6 mesi incredibili tra India, New York, Istanbul e Barcellona, durante i quali l’unico filo conduttore della sua nuova vita è il mondo dello Yoga. Il tempo è scandito dalle pratiche dello Yoga e della meditazione, che dettano le giuste pause, i momenti per mangiare e per dormire, gli argomenti da condividere con gli amici che hanno la stessa passione. Eleonora diventa vegetariana e trova le condizioni giuste per raggiungere un’armonia distante dal mondo occidentale e dai parametri a lei noti. Così decide di ottenere l’abilitazione ad insegnante di Yoga in India.

Lo stop forzato

Chissà, se nel 2020 non fossero sopraggiunti il Covid e la conseguente pandemia a destabilizzare il mondo, se Eleonora sarebbe ancora una nomade viaggiatrice!

Il Covid e le sue conseguenze sociali ridisegnano gli assetti di vita delle persone. Ad Eleonora forse questo momento storico drammatico suggerisce che è arrivato il momento di fermarsi, tornare a casa e costruire su basi solide il suo sogno.

I suoi occhi di giada brillano mentre racconta con enfasi frammenti del suo passato. Ha una carica emotiva travolgente che quando fa yoga si stempera in una calma rigenerante, in un equilibrio magico.

Yoga benessere business con Eleonora Biliotti

Eleonora Biliotti oggi: lo yoga per benessere e business

Forte del suo immenso bagaglio di esperienze, rinvigorita dall’equilibrio ritrovato e decisa a perseguire la strada del benessere a 360 gradi anche per gli altri, inizia a pieno ritmo la sua attività!

Eleonora oggi vive e lavora a Milano, insegna yoga e si occupa di benessere sotto ogni aspetto applicando le sue competenze e conoscenze in vari modi.

Scrive regolarmente articoli per Gazzetta Active, è Content Creator per brand che ruotano attorno al mondo del buon cibo e del fitness, collabora con aziende e strutture alberghiere organizzando eventi di benessere e yoga. In particolar modo l’attività di Team Building è quella che ultimamente le sta dando molte soddisfazioni: quando tiene corsi a dipendenti di grandi aziende, ricorda quando lo era anche lei e conoscendo le dinamiche di quella realtà, la sua performance è ancor più mirata.

I suoi clienti ideali possono essere sportivi che vogliono scoprire lo Yoga come forma di rilassamento o di preparazione prima di una gara, oppure persone curiose spinte dal desiderio di rimettersi in gioco e di “ricominciarsi”. Eleonora ammette di amare il lavoro di squadra e tra le sue idee c’è quella di avvalersi di collaboratori in vari ambiti per fornire un’offerta completa al cliente in cerca di benessere totale, non solo con lo yoga.

Eleonora può vantare il fatto di aver provato in prima persona il brivido di dare una svolta alla sua vita, le sue esperienze e i suoi studi insieme ad una costante ricerca, la rendono certamente una Personal Coach preziosa. La sua missione è costruire un mondo più sano a partire dal benessere psicofisico di ciascuno. E ad incontrarla sembra che il suo progetto ce lo abbia stampato addosso tanta è la luce bella che emana.

Eleonora Biliotti, Yoga Teacher

A presto con lo yoga e il benessere di Eleonora Biliotti

E a pensarci bene con quel suo modo di fare puro, scalpitante, leggero, ha quasi convinto anche me!

La nostra chiaccherata-intervista si conclude mentre il sole cala nel cielo rosa dietro i palazzi. Eleonora tira fuori una mela verde dallo zaino e la addenta, è il suo spuntino. Io guardo l’orologio, e penso invece che sarebbe l’ora giusta per un aperitivo.

La saluto mentre si appresta a ripartire in sella al suo motorino, pare una studentessa, e invece è una donna, libera, consapevole e positiva, che non ha avuto timore di sbagliare.

Eleonora ha trovato nello yoga la giusta strada verso il suo benessere ed ora è pronta a tracciare la tua. Con coraggio e sorriso i sogni si possono davvero realizzare. Lei ne è la prova.

di Désirée Coata

 

Visita il profilo instagram e il sito di Eleonora Biliotti

Articoli che potrebbero interessarvi:

Non ci sono ancora commenti!

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.