Skip to main content
Cultural Nuances Of The U.S. & Italy

Peli Fa Surf

Storia di Coraggio e Inclusione

Il libro “Peli Fa Surf” di Eric Noel Muñoz è una storia toccante che affronta, con coraggio e determinazione, il tema della disabilità. Voglio raccontare, con questo articolo, la mia straordinaria esperienza di traduzione dall’inglese all’italiano, insieme al piccolo Andrea Colombo, che ha contribuito a portare la magia di Peli al pubblico italiano.

Peli Fa Surf

Peli Fa Surf

La Trama di “Peli Fa Surf”

Il protagonista della storia è Peli, un pellicano coraggioso che prende una decisione straordinaria al fine di poter affrontare le sfide della vita, nonostante la sua disabilità. Il libro è un inno all’umiltà e al coraggio di fronte alle avversità; insegna a noi tutti, grandi e piccini, che la vera forza è dentro di noi.

Peli è un esempio per quei bambini che, come lei, devono affrontare le sfide quotidiane legate all’inclusione. La storia è, inoltre, un inno alla resilienza, e mostra come nessun bullo può più schernire Peli per la sua diversità, poiché il suo coraggio e la sua umiltà illuminano il cammino verso una comprensione più profonda della diversità.

La traduzione: che esperienza!

Severino Ricci & Andrea Colombo
Severino Ricci & Andrea Colombo

L’esperienza della traduzione del testo di “Peli Fa Surf”, dall’inglese all’italiano, è stata per me un’occasione unica e coinvolgente.

Ho lavorato, con passione e impegno, a stretto contatto con il giovanissimo Andrea Colombo, di soli 10 anni (nel 2023), che ha dimostrato una straordinaria sensibilità e comprensione della storia.

La collaborazione con Andrea è stata un connubio di esperienze e di visioni uniche.

La freschezza e la purezza della prospettiva di Andrea hanno arricchito il testo, portando nuova vita alla storia di Peli.

La partecipazione attiva di un bambino ha reso la traduzione non solo un ‘compito’, ma un’avventura creativa e formativa.

Ispirazione

“Peli Fa Surf” va oltre la narrazione di una storia di coraggio. È un messaggio di ispirazione per tutti coloro che affrontano sfide simili a quelle di Peli nella vita di tutti i giorni. Sia che si tratti di superare le difficoltà fisiche o di acquisire la fiducia in sé stessi, il libro incoraggia i lettori a perseverare e ad abbracciare la propria unicità.

La storia di Peli si presta anche a dibattiti sulla diversità e sull’inclusione; apre le porte a conversazioni importanti tra i lettori di qualsiasi età. Questo libro è, a mio avviso, uno strumento prezioso per promuovere l’educazione alle emozioni, ai sentimenti e alle sfide che le persone con mobilità ridotta devono affrontare, e per promuovere la comprensione e l’accettazione reciproca.

Autenticità

Eric Noel Muñoz
Eric Noel Muñoz

L’autore Eric Noel Muñoz, surfer di Carlsbad (California), porta il lettore tra le onde e, grazie alla sua esperienza, fornisce autenticità e la giusta terminologia al testo.

Eric è autore di altri due libri interessanti: “SUP Venice“, che racconta la sua esperienza di paddling nel Canal Grande di Venezia nel 2015, e “Caulerpa – Killer Algae“, che affronta il problema della Caulerpa, un’alga che sta minacciando la costa californiana.

L’autore dimostra un’attenzione particolare ed un impegno concreto nei confronti di notevoli questioni sociali.

Legame Profondo con il Mare

Bonnie Bright, Illustrator
Bonnie Bright, Illustrator

L’illustratrice Bonnie Bright di Malibu, dà vita alle parole dell’autore e trasmette, con le sue illustrazioni colorate, il suo profondo legame con il mare. Infatti, Bonnie pratica sport d’acqua come il paddling, snorkeling e volleyball fin dall’infanzia.

“Peli Fa Surf” è molto più di un libro per bambini. È un viaggio di crescita, coraggio e inclusione che attraversa generazioni e barriere culturali. La collaborazione con il giovane Andrea Colombo ha reso questa mia esperienza ancora più speciale; ha contribuito a diffondere il messaggio di Peli al pubblico italiano.

 

di Severino Ricci

Articoli che potrebbero interessarvi:

Intervista a Eric Noel Muñoz, autore di “Peli fa Surf”

Stand, Walk, Surf, Repeat! Oltre i limiti

Non ci sono ancora commenti!

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.