Skip to main content
Cultural Nuances Of The U.S. & Italy

L’importanza di revisionare ed editare un testo

Perché è importante revisionare ed editare i propri testi? Che cosa significa e come si procede? Di quali aspetti occorre tener conto quando si deve comunicare qualcosa scrivendo?

La differenza tra revisionare ed editare

Iniziamo col dire che revisionare o rivedere un testo è un processo che possiamo fare più volte e in diversi momenti. Si tratta di ripensare i concetti espressi riconsiderando ogni aspetto e raffinando il discorso tenendo conto dello scopo di ciò che si vuole comunicare. Fondamentale è anche l’organizzazione del testo e l’ordine dei messaggi che si vogliono inviare; ogni volta che si revisiona un testo occorre un po’ ripartire da zero con un diverso e nuovo punto di vista e un atteggiamento spesso critico di fronte a ciò che già si è scritto. 

Editare o adattare un testo invece è un processo di correzione e adeguamento finalizzato alla modalità di comunicazione: articoli, lettere, saggi, newsletter ed e-mail, per citarne alcuni.

L'importanza di revisionare ed editare un testo, ragazzo al computer
in foto Federico Vecchi

Perché è importante revisionare ed editare i testi

Hai mai ricevuto messaggi confusi, pieni di errori o inappropriati? Presumo che ti sia già successo. Quindi, è chiaro che prima di scrivere un’email, una lettera o un documento, dobbiamo assolutamente concentrarci sull’importanza di rivedere e modificare il nostro testo.

Penso che dovremmo revisionare ed editare i nostri scritti per una serie di motivi, per esempio:

  • La prima versione o bozza che scriviamo è improbabile sia perfetta.
  • Il contenuto deve risultare il più chiaro possibile al fine di evitare errori di interpretazione da parte di chi legge.
  • I documenti troppo lunghi possono indurre i lettori ad una perdita di interesse e attenzione, quindi, è opportuno essere il più concisi e coerenti possibile.
  • Ci possono essere alcuni errori di ortografia e grammatica da correggere, che sono sfuggiti alla prima stesura.
  • Nella rilettura possiamo accorgerci che il tono del nostro testo differisce da quello che vorremmo comunicare.

Affrontare il lavoro e le questioni sociali

Io credo che, qualunque sia il documento che scriviamo, sia fondamentale pensare in termini di estrema chiarezza abbattendo ogni possibile barriera comunicativa. Soprattutto per affrontare il lavoro e le questioni sociali correlate, dobbiamo comprendere che la comunicazione di successo è quella chiara, concisa e mirata. Ecco perché sto evidenziando l’importanza di rivedere e modificare il nostro testo, sempre.

revisionare ed editare un testo
in foto Federico Vecchi

Le barriere comunicative da evitare

Una “barriera comunicativa” è tutto ciò che intralcia lo scrittore e il lettore; quindi dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti quando scriviamo, vale a dire:

  • Struttura: una struttura difficile da seguire induce un’interruzione della lettura. 
  • Aspetto: alla gente non piace leggere un documento disordinato.
  • Contenuto: scarsità o sovrabbondanza di informazioni possono confondere o irritare i lettori.
  • Titoli e paragrafi: i lettori possono orientarsi meglio attraverso le intestazioni che rendono la lettura più ordinata e scorrevole.
  • Linguaggio: è bene utilizzare sempre un linguaggio appropriato, espressioni troppo tecniche o antiquate scoraggiano i lettori.
  • Parole e frasi: è essenziale evitare parole e frasi troppo complesse o lunghe che potrebbero fuorviare il lettore pur impressionandolo.
  • Ortografia e grammatica: il testo deve essere grammaticalmente e ortograficamente corretto, poiché gli errori rendono i lettori poco inclini a fidarsi del nostro operato ed esprimono un senso di negligenza e superficialità.

Rendere interessante il nostro testo

Penso che un testo accurato, ben scritto, lineare, chiaro e semplice renda la nostra comunicazione interessante per i lettori. La necessità di sviluppare buone capacità di scrittura è evidenziata principalmente dal fatto che, vivendo nell’era dell’informazione, è abitudine comune costruire relazioni commerciali con ospiti, visitatori, clienti e fornitori attraverso la comunicazione scritta

Ecco perché le parole che scriviamo diventano così importanti! Il nostro scrivere dice molto su di noi e ci rappresenta appieno. Assicuriamoci quindi di revisionare ed editare i nostri testi in modo che possano inviare il giusto messaggio e ci possano rappresentare al meglio. 

di Severino Ricci

Articoli che potrebbero interessarvi:

Non ci sono ancora commenti!

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.