Skip to main content
Cultural Nuances Of The U.S. & Italy
dream job and career goalsals
dream job and career goalsals

Il lavoro dei sogni e gli obiettivi di carriera

A volte la strada per il successo è ben lontana dalla strada per la felicità, e spesso la vita ci pone di fronte a una scelta. Ci insegnano a seguire i nostri sogni e le nostre passioni per realizzarci, ma nessuno ci spiega che il mondo reale è spesso molto diverso da quello che ci aspettiamo.

Verso il lavoro dei sogni

Credo che per raggiungere i propri obiettivi occorra innanzitutto averli ben chiari in mente. Identificarli presuppone un processo di riflessione che include anche la considerazione del proprio stile di vita, degli interessi, e che tiene conto dei propri punti di forza. Importante è anche l’aspettativa professionale per individuare quale fascia di retribuzione si potrebbe raggiungere a seconda del tipo di lavoro. E’ vero che il denaro non è tutto, ma il benessere economico è già un buon punto di partenza per la nostra serenità. L’impegno richiesto per certe opzioni di carriera deve essere ben valutato. Occorre confrontare lo stile di vita che ci si attende e comprendere se le nostre scelte sono realistiche al fine di darci una stabilità a lungo termine che sicuramente nella vita è importante.

Gli aspetti del lavoro

Una volta che si è individuata una possibile carriera lavorativa, si possono stabilire gli obiettivi e identificare i giusti percorsi di istruzione o formazione professionale necessari per acquisire le competenze. Stabilendo obiettivi a breve termine si può raggiungere quello finale più importante che ci condurrà al lavoro desiderato.

Non bisogna dimenticare però che ogni lavoro ha aspetti e risvolti non ideali, magari stressanti o spiacevoli. Anche i lavori che apportano successo, soddisfazione e gioia a volte sembrano non essere quelli giusti. Ma attenzione a non farsi fagocitare dal meccanismo che ci porta a esaurire l’energia e la spinta, a comprimere lo slancio, a consumare nella routine quella passione iniziale. Restiamo sempre concentrati sulla parte stimolante e divertente del nostro lavoro, perché a volte quello che stiamo facendo è proprio il lavoro dei sogni!

Guardare il proprio lavoro nella sua globalità e nel suo valore, piuttosto che soffermarci su banali particolari o malumori momentanei, è la giusta strategia. Se facciamo quel che amiamo fare, allora è proprio il lavoro dei sogni; credo sia questo il presupposto da non dimenticare mai.

Il lavoro dei sogni

Non ci sono ancora commenti!

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.