Skip to main content
Cultural Nuances Of The U.S. & Italy
Pizza con bufalina Pizzium Milano
Pizza con bufalina Pizzium Milano

Pizzium, la pizza napoletana a Milano e in Italia 

Pizzium è sinonimo di eccellente pizza napoletana in tutta Italia. Il concept di queste pizzerie nasce nel 2017 dall’idea lungimirante e dall’esperienza di tre imprenditori di successo: Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini e Ilaria Puddu. Oggi Pizzium  vanta ben 35 aperture in Italia e chissà che possa presto volare oltreoceano per far conoscere la vera pizza napoletana anche negli U.S.! 

Ho avuto il piacere di degustare le favolose pizze di Pizzium nel nuovissimo locale di via Solari 41 a Milano, la nona pizzeria milanese inaugurata a ottobre 2022. 

La parola Pizzium evoca quasi un’importanza storica e l’assonanza con la parola “pizzo” fa pensare a qualcosa di pregiato e leggero, come d’altronde sono le sue pizze! 

L’ambiente di Pizzium 

Il locale di via Solari è intimo e spazioso al tempo stesso, sa di casa e cose buone. Le pareti tinteggiate in rosso amaranto, i pavimenti in maiolica del sud Italia, un murale che simula la meravigliosa vista su Posillipo e ti fa sentire in vacanza. Tavoli e sedie in legno, grossi lampadari di stoffa a luce calda e scaffali colmi di prodotti gastronomici regionali IGP e DOP che decorano le pareti rendendo l’ambiente davvero originale ed invitante. Campeggia sul muro principale una scritta rossa al neon “Tu sì na cosa grande per me!”, scritta che è sempre differente in ogni locale, ma si ispira naturalmente alla tradizione partenopea. L’apparecchiatura è semplice ma con deliziosi piatti di ceramica colorata che vorresti portarti a casa tanto sono belli! 

La pizza e il menu di Pizzium

La pizza di Pizzium è quella tipica napoletana realizzata con farina di tipo “0”, gustosissima e digeribile con un cornicione alto e fragrante, di quelli che non avanzi nel piatto per intenderci, ma ti gusti fino alla fine perché morbido e irresistibile!  

Il punto di forza di Pizzium è a mio parere un menù molto vario che oltre alle pizze tradizionali, include le richiestissime pizze regionali. Ogni regione è rappresentata qui con una pizza completamente dedicata con ingredienti e sapori tipici. Ad esempio la Pizza Emilia Romagna con Fior di Latte d’Agerola, Mortadella IGP e granella di Pistacchio, la Pizza Puglia con Datterini gialli, Capocollo di maialino, Burrata pugliese, Olive denocciolate e Tarallo sbriciolato o ancora la Pizza Sicilia con Pomodori Pelati, Melanzane e scaglie di Ricotta salata stagionata. 

Non solo pizza

Ma Pizzium non è solo pizza, il menu offre anche Bruschette, i mitici Panozzuom, panini farciti fatti con l’impasto della pizza cotto al forno, altri piatti semplici e buonissimi come le Polpette e la Parmigiana, ricche Insalate e naturalmente una selezione di Dolci deliziosi.

Tutti gli ingredienti utilizzati rappresentano delle eccellenze italiane e provengono da fornitori selezionati che potete identificare nel menù o sulle etichette dei prodotti che sono in vendita in bella vista sugli scaffali.

Pizzium, i dolci

Dove trovare Pizzium

Le pizzerie Pizzium sono presenti a Milano, Serravalle, Gallarate, Como, Seregno, Varese, Busto Arsizio, Brescia, Torino, Roma, Bologna, Parma, Piacenza, Cesano Maderno, Novara, Reggio Emilia, Firenze, Genova, Salerno, Napoli e Verona.

Potete ordinare la pizza anche comodamente con consegna a casa, è attivo infatti il servizio delivery tramite l’app di Glovo o direttamente online sul sito.

Non ci sono più scuse quindi, le occasioni per gustare una pizza Pizzium sono davvero tante!

di Désirée Coata

Non ci sono ancora commenti!

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.