Skip to main content
Cultural Nuances Of The U.S. & Italy
Huntington Beach Pier, California
Huntington Beach Pier, California

I 10 pier più belli della costa occidentale in California

Scoprite i 10 pier più belli della costa occidentale in California. I pier sono i caratteristici moli californiani, spesso costruiti in legno, che si estendono come passerelle sospese sulle acque dell’oceano anche per molte decine di metri. Essi caratterizzano tutta la costa americana come lunghe propaggini lignee tese all’orizzonte, protagoniste di tramonti magnifici e viste mozzafiato. Il nome “pier” deriva dal francese “puier” che significa “supporto”.

Sui pier si può fare una passeggiata ascoltando il fragore delle onde e godendo l’impagabile sensazione di trovarsi in mezzo all’oceano abbracciando con lo sguardo tutta la costa. Si può pescare, mangiare nei ristoranti, fare shopping nei caratteristici negozi, respirare la vera essenza del luogo.

Ogni molo caratterizza profondamente il paesaggio di una località, ne rappresenta in qualche modo una delle attrazioni principali e ne definisce stile e abitudini, racchiudendo spesso tanta storia.

Allora lo sentite il fragore delle onde? Già vedete i surfers attendere l’onda ideale?

Bene, andiamo a conoscere meglio i 10 moli più belli della costa occidentale della California partendo da sud e risalendo verso San Francisco!

1-San Diego Imperial Beach Pier – 10 Evergreen Ave, Imperial Beach

Questo è il molo più meridionale dell’intera California. Lungo ben 455 metri si trova a pochissimi km dal confine con il Messico e regala una splendida vista verso le Coronado Islands della baia di San Diego. Termina con un piacevole ristorante di pesce che ha posti sedere all’aperto, rilassante luogo di ritrovo dal quale ammirare i surfisti in azione.

Sedetevi a contemplare l’orizzonte e respirate l’Oceano, magari provate anche a lanciare la lenza!

Ventura Beach Pier, California
Ventura Beach Pier, California (Ph. da Unsplash)

2-Oceanside Pier – 928 N Coast Hwy, Oceanside

Il molo di Oceanside nella contea di San Diego è il molo in legno più lungo della costa occidentale con i suoi 596 metri. Il pier originale fu costruito per la prima volta nel 1888 ma presto venne distrutto da forti tempeste. Seguirono altre 6 ricostruzioni fino all’attuale, piuttosto recente, del 1987 che rappresenta il fulcro per molti eventi firmati O’side, come concerti, spettacoli e gare di surf. Quindi è un’immagine iconica di questa località che si può ammirare anche in tante fotografie storiche. Se volete saperne di più visitate il sito www.visitoceanside.org

Cambiate prospettiva, raggiungete i grandi pali di legno sottostanti, mettetevi al centro e scattate una fotografia all’intrigante tunnel verso l’orizzonte che vi si parerà davanti!

3-San Clemente Pier – Camino San Clemente

Tra i pier più belli della costa occidentale della California c’è sicuramente quello di San Clemente. La storia di questo molo inizia nel 1928, ma naturalmente è stato ricostruito più volte fino all’ultima versione totalmente in legno del 1985 lunga 395 metri. Attorno al pier di San Clemente pulsa la vita della spiaggia, è consentita la pesca e anche il surf sul lato nord, vi si possono godere cene con vista memorabile.

Pronti per una lunga passeggiata in riva all’oceano? Il molo di San Clemente fa parte di un sentiero costiero che si estende per poco più di 3 km e mezzo e che vi condurrà anche ai binari della vecchia ferrovia!

San Clemente Pier, California
San Clemente Pier, California

4-Newport Beach Pier – 108 Mcfadden Pl

Grandissima e vecchissima struttura in legno che si estende per più di 300 m al centro della Penisola di Balboa e regala un senso di pace e libertà. Guardando verso sud si può vedere anche il Balboa Pier, il secondo molo principale della città.

Percorrete in bicicletta la lunga pista ciclabile che corre parallela alle tradizionali case basse sulla spiaggia sconfinata.

Newport Beach Pier, California
Newport Beach, California

5-Huntington Beach Pier – 315 Pacific Coast Highway

Ecco un altro dei pontili in legno tra i più lunghi della west coast con i suoi 560 metri sospesi sull’oceano è il cuore della spiaggia di Huntington. E’ luogo di incontro popolare per tanti surfisti che qui possono cavalcare onde perfette tutto l’anno grazie ad un effetto naturale dovuto alla presenza dell’Isola di Catalina che influenza il moto oceanico. Non a caso Huntington Beach è chiamata anche Surf City, USA, simbolo dello stile di vita surfistico della SoCal.

La storia di questo molo inizia nel 1902, passa attraverso varie ricostruzioni, nel 1914 stabilisce il record d’esser in quel momento il molo in cemento più lungo e alto degli Stati Uniti. Il pier di Huntington subisce il terremoto del 1933, la tempesta tropicale del ’39 e diviene posto di vedetta sottomarino durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo essere ritornato pubblico, varie vicissitudini e ripetute chiusure per instabilità, nel 1992 sarà definitivamente ristrutturato.

Osservare i surfisti da quassù sarà ipnotico e rilassante al tempo stesso!

6-Santa Monica Pier – 200 Santa Monica Pier

Ecco forse il più famoso e iconico tra i pier della costa occidentale della California. Inconfondibile per la presenza del grande Pacific Park, il luna park con il roller coaster e con una grande ruota panoramica che al tramonto intercetta il sole calante regalando immagini suggestive e romantiche. Il pier di Santa Monica esiste dal 1909 e conserva ancora oggi un senso di nostalgia dei tempi andati. Pullula di persone, negozi, bancarelle e ristoranti, è un’esplosione di colori, suoni, divertimento e romanticismo al tempo stesso: un amabile caos che vi sedurrà.

Sul Pier di Santa Monica può veder il cartello che segna la fine della mitica Route 66. Chiamata anche Mother Road, era una delle prime highway federali statunitensi che aprì nel 1926 e che collegava Chicago a Los Angeles terminando proprio qui sull’oceano di fronte a Santa Monica.

Regalatevi un brivido sull’ottovolante vista oceano, baciatevi sulla ruota panoramica al tramonto e scattatevi una foto ricordo sotto il mitico cartello della Route 66 “End of the trail” sorseggiando un frappè cremoso.

Santa Monica Pier, California
Santa Monica Pier, California

7-Malibu Pier – 2300 Pacific Coast Highway, Malibu

Anche la storia del Malibu Pier risale a inizio ‘900 e precisamente al 1905. Caratterizzato da assi di legno bianco ruvido e da un’eleganza innegabile, è ben riconoscibile per la presenza di due torri sul fondo. Troverete una calma chic, ristoranti d’atmosfera, negozi di arredo e gadget prestigiosi.

Mood molto glamour e elegante per un pranzo patinato vista oceano.

8-Ventura Pier – 750 Harbor Blvd, Ventura

Il Ventura Pier è, insieme a quello di Santa Barbara, il molo più antico dell’intera California dal momento che venne costruito per la prima volta nel 1872: era usato per lo più a scopi commerciali per il trasporto di legname e prodotti agricoli. Fu distrutto più volte dalle tempeste, addirittura subì la collisione con il piroscafo Coos Bay nel 1914. L’ultima ristrutturazione risale agli anni 2000.

Sul pier di Ventura potrete godere di una quiete incredibile!

Ventura Beach Pier, California
Ventura Pier, California (Ph. da Unsplash)

9-Santa Barbara Pier – 219 Stearns Wharf

Lo Stearn Wharf di Santa Barbara, che prende il nome dal suo costruttore John P. Stearns, insieme al precedente, è il molo in legno più antico di tutta la California, poichè la sua prima costruzione risale anch’essa al 1872. E’ incredibile che le automobili possano tranquillamente transitare facendo sballonzolare e scricchiolare le vecchie assi di legno per poi parcheggiare direttamente sull’ampio parcheggio sospeso sull’oceano con 141 posti.

E’ un luogo perfetto dove gustare giganteschi granchi da Santa Barbara Shelfish Company www.shellfishco.com o visitare il Santa Barbara Museum of Natural History Sea Center www.sbnature.org per conoscere meglio le affascinanti creature del mare e ammirare scheletri di balene.

Divertitevi a scattarvi una fotografia sui punti cardinali della bussola gigante dipinta in fondo al molo!

10-Pier 39 San Francisco – The Embarcadero

Tra i pier più belli della costa occidentale della California non possiamo non parlare del Pier 39 di San Francisco. Inaugurato nel 1978 è un caleidoscopico e multifunzionale molo dove trovare le attrazioni più disparate: 110 negozi, 14 ristoranti, un acquario, i più abili artisti di strada del mondo, attrazioni per bambini, murales, una giostra d’epoca illuminata da 1800 lampadine led, ma soprattutto una vista incredibile sulla baia. L’attrazione principale è costituita dalle Sea…lebrities come le appellano qui simpaticamente: una folta colonia di leoni marini che sosta bellamente sulle piattaforme in legno di fronte al pier, regalando uno spettacolo della natura incredibile e divertente.

Gustate i gamberi cucinati in mille modi da Bubba Gamp Shrimp Co. Restaurants & Market www.bubbagump.com con vista su Alcatraz!

Non ci sono ancora commenti!

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.